1° Premio Percorso di Sostenibilità

Il 1° PREMIO percorso di SOSTENIBILITA’ 2024 assegnato a Biosolution è uno dei quattordici assegnati nel corso del Galà delle Imprese, evento organizzato da Acacia Group che si è tenuto il 15 dicembre nello stabilimento di Padule di Colacem, a pochi chilometri da Gubbio.

Questo premio arriva a suggello di un’annata straordinaria per Biosolution che ha registrato infatti un incremento del 30% del fatturato rispetto all’anno precedente, accompagnato da un incremento del personale di altrettanto 30% ed all’acquisizione di Clienti sempre più profilati.

Siamo stati onorati di salire su quel palco che ci ha visto premiati per il nostro impegno, insieme a grandi ed importanti aziende del territorio umbro con fatturati milionari e alla presenza del neo Presidente della Regione UMBRIA Stefania Proietti.

Dall’inizio del 2023 è entrata in vigore la direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” che impone alle Aziende la rendicontazione delle azioni intraprese e delle scelte effettuate in ambito di impatto ambientale e sociale in un documento chiamato bilancio di sostenibilità.

Questi obblighi riguardano inizialmente le aziende di maggiori dimensioni, concedendo alle altre un periodo di tempo limitato al 2028 per completare questa transizione.

In base alla normativa vigente, la nostra impresa Biosolution Pest Management ancora non rientra tra le aziende obbligate, a redigere il proprio bilancio di sostenibilità. Tuttavia, abbiamo ritenuto nostro dovere etico intraprendere da subito un percorso che ci permetta di monitorare e migliorare – esplicitandoli – gli impatti sociali e ambientali che i nostri servizi possono avere nei confronti della comunità e del pianeta.

Infatti, sostenibilità non significa solo cura e rispetto per l’ambiente, e a tal proposito ci siamo organizzati attraverso l’utilizzo di materiali, strumenti, tecnologie e strategie che conducono a un minor uso di biocidi e una minor produzione di rifiuti speciali, ma anche rispetto per l’ambiente inteso come luogo di lavoro con una attenzione maniacale al benessere sociale dei propri dipendenti con azioni volte alla costante formazione professionale, al team building, al wellfare, alla condivisione degli obiettivi e dei risultati.
In questo percorso ci siamo avvalsi del sistema “CORE” (community responsability) messo a punto da Acacia Group proprio per accompagnare le Aziende in questo importante processo.

I vantaggi che la nostra Azienda si attende dal percorso intrapreso sono molteplici; primo fra tutti è quello etico di ridurre l’impatto ambientale dell’attività di disinfestazione attraverso la costante ricerca di alternative “bio” a prodotti chimici largamente usati nel nostro settore. Questo prterà anche a fidelizzare e attrarre una parte consistente della clientela ormai sensibile a questi temi allinearci ai nostri stakeholder.

La conformità normativa, oltre a ridurre il rischio di future sanzioni, potrebbe anche favorire l’attivazione di incentivi fiscali e finanziamenti agevolati.
Oltretutto è noto che la sostenibilità stimola l’innovazione, spingendo le aziende a sviluppare nuovi prodotti e servizi che rispondano alle esigenze di un mercato in evoluzione. Da non sottovalutare poi che i dipendenti, soprattutto le nuove generazioni, preferiscono lavorare per aziende che dimostrano un impegno verso la sostenibilità. Questo può migliorare il morale e la produttività del personale.

In sintesi, il percorso di sostenibilità aziendale non è solo una scelta etica, ma anche una strategia di business intelligente che può portare numerosi benefici a lungo termine.

Altre Notizie

Economic Challenge

Quest’anno, il tema centrale dell’Economic Challenge è stato “Progettare il futuro per le nostre vite”. Si è esplorato come la tecnologia può influire positivamente su

Leggi più >