DERATTIZZAZIONE:
TOPI E RATTI

La presenza di topi e ratti nei nostri ambienti di lavoro o spazi abitativi ci arreca disgusto e disagio.
Indubbiamente, i topi sono animali non graditi e costituiscono una minaccia per la nostra salute.

 I topi grazie a doti di adattamento, precocità di sviluppo ed elevata prolificità, sono fra i mammiferi più numerosi sul nostro pianeta.

DERATTIZZAZIONE
TOPI E RATTI

La presenza di topi e ratti nei nostri ambienti di lavoro o spazi abitativi ci arreca disgusto e disagio.
Indubbiamente, i topi sono animali non graditi e costituiscono una minaccia per la nostra salute.

 I topi grazie a doti di adattamento, precocità di sviluppo ed elevata prolificità, sono fra i mammiferi più numerosi sul nostro pianeta.

La loro voracità li porta a “rodere” qualunque cosa e quindi può provocare molteplici danni al nostro ambiente, poiché rosicchiano qualsiasi materiale: dalle scorte in magazzino, attrezzature, mobili, tessuti fino ai cavi dell’elettricità.

Infestazione da topi o ratti?

Biosolution Disinfestazioni ha la soluzione per prevenire o risolvere il “problema topi” con interventi il più possibile biocompatibili

Richiedi un sopralluogo gratuito

Richiedi un sopralluogo gratuito

Diverse specie di RODITORE necessitano di soluzioni diversificate

i ratti

I TOPI

caratteristiche generali

La principale differenza tra topi e ratti è la dimensione: un ratto può misurare 20-28 cm senza coda, e con la coda raggiungere i 50cm; invece i topi misurano al massimo 12 cm senza coda e altri 8-12 cm di coda. Inoltre, i ratti hanno il muso più largo rispetto ai topi.

Esistono anche differenze comportamentali tra i due animali. I ratti sono animali molto socievoli e possono essere addomesticati, mentre i topi sono animali più timidi e riservati.
Anche se le specie di topi si somigliano molto una con l’altra è fondamentale imparare a individuare le caratteristiche principali di ogni tipo di ratto, per predisporre strategie specifiche ed effettuare interventi di derattizzazione efficaci e risolutivi. Possiamo distinguere 3 tipologie di ratti differenti in Italia:

Il Surmolotto chiamato anche ratto grigio o marrone (Rattus Norvegic)

Il Ratto delle fogne chiamato anche ratto nero o pantegana (Rattus Rattus)

Il Topolino di Campagna il cui nome scientifico è Mus Musculus (Mus Domesticus)

Per comprendere se il nostro edificio è infestato dai ratti possiamo andare alla ricerca di tracce inconfondibili che ci indicano la presenza di topi o di ratti: escrementi, danni alle strutture, scie di strofinamento, nascondigli, forte odore, marcature grasse e infine fili elettrici mordicchiati.

Eliminare i ratti diviene, quindi, di fondamentale importanza per tutelare l’ambiente in cui viviamo e poi provvedere alla tutela della nostra salute, considerato che i topi trasmettono agenti patogeni pericolosi che possono essere causa di malattie e infezioni gravi.

Eseguire una derattizzazione fai da te è un’operazione molto difficile e sconsigliata se non si posseggono le competenze ed i prodotti adeguati.

Il pelo dei topi è morbido ed ha una colorazione che va dal marroncino al nero, sfumando in una tonalità più chiara sul ventre e sui fianchi; i ratti, invece, hanno spesso un manto ispido e dal colore omogeneo (nero, grigio scuro o marrone a seconda della sottospecie d’appartenenza).

La peluria folta, oltre alla funzione mimetica e protettiva, viene utilizzata anche per trasmettere di informazioni grazie al rilascio di specifiche sostanze rilevabili. Le sacche guanciali facilitano il trasporto e minimizzano gli spostamenti e quindi il pericolo di cattura da parte dei predatori naturali.

La vista del ratto è spesso poco sviluppata rispetto a quella del topo: in compenso, i ratti hanno le vibrisse molto più sensibili. Molto diverso appare in molti casi l’aspetto del cranio: in alcuni ratti, come il surmolotto, esso presenta una forma squadrata e due occhi molto piccoli, mentre nel topo è appuntito e munito di due grandi occhi sporgenti.

Le piccole dimensioni rendono il topo comune particolarmente idoneo alla vita negli ambienti domestici: nelle case, infatti, il topo si adatta bene negli anfratti ridotti, sotto gli elettrodomestici da cucina, all’interno di crepe e intercapedini e negli angoli più prossimi alle riserve di cibo come la cucina e la dispensa. Anche i garage particolarmente ingombri gli offrono la possibilità di trovare un rifugio sicuro, mentre evita il più possibile gli spazi aperti, i boschi e le campagne dove può diventare facile preda di altri animali.

Molto più robusto e agile, il ratto preferisce invece un habitat più vasto. I ratti neri dei tetti colonizzano solitamente soffitti, sottotetti e solai; i ratti marroni preferiscono i luoghi umidi come le fogne, i fossi, le cantine e le discariche. Un’altra importante differenza tra ratti e topi riguarda le tane: il topo costruisce semplici giacigli imbottiti di stoffa, carta o foglie, mentre il ratto tende a creare strutture articolate con ambienti dalle diverse destinazioni d’uso.

A differenza del topo che si nutre prevalentemente di cereali, il ratto ha un’alimentazione estremamente varia che può comprendere carne, larve, insetti, vegetali, uova di uccelli, semi e, in caso di necessità, anche materiali non commestibili come il cuoio e il sapone. Come dimostrato da studi approfonditi, i ratti possiedono rispetto agli altri roditori un’intelligenza più spiccata che consente di addomesticarli facilmente.

i sensi

Hanno una vista specializzata per la visione notturna, mentre tatto ed olfatto sono altamente sviluppati. Nello spostarsi tendono ad utilizzare il senso tattile perchè una parte del loro corpo rimane sempre a contatto con il terreno favorendo l’orientamento al buio.

il comportamento

Hanno una vista specializzata per la visione notturna, mentre tatto ed olfatto sono altamente sviluppati. Nello spostarsi tendono ad utilizzare il senso tattile perchè una parte del loro corpo rimane sempre a contatto con il terreno favorendo l’orientamento al buio.

Inoltre i ratti vivono in colonie organizzate in nuclei familiari che sono identificate da caratteristiche marcature odorose. Sono animali abitudinari con comportamenti e routine fisse e quindi prevedibili. Spesso seguono gli stessi percorsi di spostamento originando piste le cui tracce sono identificabili da occhi esperti quali quelli dei tecnici specializzati di Biosolution.

Un’altra caratteristica di questi roditori a cui i tecnici Biosolution tengono conto per debellare l’infestazione da topi o ratti è la loro diffidenza riguardo a tutto ciò che appare loro come strano, nuovo o inusuale.
Anche il fatto che i ratti svolgano le loro attività nelle ore serali è un elemento di cui tenere conto nell’effettuare interventi di derattizzazione o monitoraggio.

Tutte queste caratteristiche sono utilizzate dai tecnici Biosolution per prevenire o debellare una infestazione da ratti.

I rischi da infestazione da ratti e topi.
Quali infezioni possono trasmettere i topi

È necessario sapere che topi e ratti sono animali piuttosto nocivi per l’ambiente in cui sono presenti. Sono, infatti, vettori di pulci, zecche, acari e parassiti capaci di colpire esseri umani ed animali causando infezioni e malattie piuttosto gravi e dannose per la salute. Inoltre, i roditori sono un indicatore igenico-alimentare: se un locale è invaso da topi viene etichettato come insalubre. Non solo, i topi possono anche trasportare virus e agenti patogeni che provocano malattie infettive anche nei suini o bovini della campagna adiacente alle nostre città.
La leptospirosi ittero-emorragica rappresenta la patologia più diffusa portata dai ratti. È una malattia infettiva molto seria che, se identificata in tempo, può essere tranquillamente curata. La maggior parte delle malattie vengono trasmesse tramite l’urina del roditore che infetta le acque delle quali facciamo generalmente uso, oppure tramite i nostri animali domestici.
Elenchiamo le malattie che possono essere trasmesse, direttamente o indirettamente, da topi e ratti:

Come viene effettuata la derattizzazione topi o ratti

Tre sono le fasi che i nostri tecnici specializzati impiegano per la buona riuscita dell’intervento di disinfestazione da topi:
  • Un esame preliminare ossia un’ispezione dettagliata dell’ambiente infestato, per identificare i locali da disinfestare e la specie di topi su cui agire.
  • Il trattamento prevede una serie di interventi mirati effettuati periodicamente. Si agisce attraverso l’uso di prodotti e sostanze rodenticide e l’utilizzo di box erogatori di ultima generazione, in alcuni casi anche mimetici.
  • Il monitoraggio in cui si verifica il consumo del rodenticida, pulizia dei box erogatori e sostituzione con nuove esche.

In luoghi specifici come in mense, cucine o aziende alimentari, si potrà ricorrere all’impiego di collanti, trappole meccaniche o esche virtuali, evitando così l’uso di qualsiasi tipo di sostanza non ecologica.

Operiamo con sicurezza e professionalità assicurando una pianificazione personalizzata per ogni tipo di clientela: dai singoli appartamenti, alle grandi imprese e in tutti gli ambienti frequentati da molte persone (quali scuole, associazioni sportive, caserme o parrocchie).

La nostra azienda opera su tutto il territorio di Umbria, Marche e Toscana ed è in possesso della necessaria esperienza e competenza per garantire l’ottima riuscita di ogni intervento.
Se sospetti la presenza di topi e ratti nella tua Azienda o nella tua casa, o desideri fare solo prevenzione, non esitare a contattarci.

(senza alcun obbligo di impegno)

Inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto e invia la richiesta di informazioni o di intervento per derattizzazione ratti o topi. Oppure chiama il numero dedicato 327.352.1500.

Avrai tutte le informazioni necessarie per effettuare un intervento di derattizzazione topi.
I nostri tecnici vantano esperienza e competenza nel settore della derattizzazione.
Inoltre i nostri trattamenti assicurano la tutela della salute e dell’ambiente.

MONITORAGGIO INFESTANTI

MONITORAGGIO INFESTANTI

Ovunque siano presenti degli alimenti è obbligatorio monitorare le entità infestanti.

L’importanza del sistema di monitoraggio

Per molte aziende, specialmente della filiera agro alimentare, è fondamentale prevenire i problemi da infestazioni topi o da ratti piuttosto che intervenire a debellarli a proliferazione ormai avvenuta. Il Sistema di Monitoraggio Biosolution è studiato per sorvegliare lo stato degli alimenti nel rispetto dell’ambiente e per intervenire in maniera tempestiva ogni qual volta dovessero essere rilevate le primissime tracce di infestazione. Va anche aggiunto che la Legge prevede l’obbligo di monitorare la presenza di questi roditori da parte delle aziende del settore agro-alimentare, farmaceutico, ospedaliero ed Ho.Re.Ca.

i vantaggi del sistema di monitoraggio derattizzazione Biosolution

box erogatori di ultima generazione anche mimetici
esche diverse per ogni “stagione”
nessun costo extra per interventi urgenti

tutta l’assistenza Biosolution a 360°

Le principali fasi del Monitoraggio Infestanti Biosolution

Sopralluogo a seguito di segnalazione o visita di controllo programmata
Valutazione del Rischio

Installazione o integrazione Postazioni di Erogazione

Redazione o aggiornamento Mappatura (su planimetria fornita)

Fornitura Modulistica sia in formato cartaceo che elettronico
Redazione del Pest Management Book sia cartaceo che informatico
Analisi dei Dati provenienti dal monitoraggio consultabili h24
Schede Tecniche dei materiali e dei dispositivi on line ed in formato cartaceo

Derattizzazione: l'importanza della Tecnologia nel Monitoraggio Biosolution

monitoraggio infestanti tecnologico la mappa
monitoraggio infestanti biosolution
  • Portale Clienti personalizzato
  • Mappatura tecnologica del posizionamento
  • Controllo attività in tempo reale
  • Reportistica e documentazione on line h24
  • Maggiore efficienza e qualità del servizio

I PERICOLI dell'infestazione da topi a causa DI UN MONITORAGGIO POCO ACCURATO:

Danni di immagine

Malattie e infezioni

Danni a cose, merci o raccolti
Corto circuiti

Fughe di gas

Interruzioni rete
Blocco delle comunicazioni
Fobie e paure