insetti striscianti
Per insetti striscianti intendiamo quelli che non hanno le ali, o se le hanno, non le utilizzano per muoversi. Questi, come ad esempio formiche, zecche e tarli, possono rappresentare un pericolo per la salute umana e per gli ambienti domestici o lavorativi.
Possono contaminare il cibo e propagare malattie, e, in quanto portatori di batteri, virus e funghi, possono causare allergie e malattie respiratorie.
Inoltre, molti insetti striscianti possono causare fastidi e ansia alle persone, specialmente ai pazienti affetti da fobie degli insetti.
Infestazione da formiche, cimici, pulci o blatte?
Biosolution Disinfestazioni ha la soluzione a tutti i tipi di infestazione con gli interventi più compatibili possibili con le “esigenze” della natura.
le blatte (scarafaggi)
DISINFESTAZIONE DA BLATTE
La presenza di blatte in casa non è mai da sottovalutare. L’infestazione di questi insetti è pericolosa e mette a rischio la salute umana, poiché sono veicoli di microrganismi patogeni, parassiti e contaminano e deteriorano tessuti, alimenti e materiali. Effettuare una disinfestazione “fai-da-te” contro le blatte è complicato, improbabile e raramente porta ad effetti duraturi.
I nostri tecnici, invece, sono in grado di risolvere il problema con l’utilizzo di attrezzature specifiche, garantendo interventi tempestivi.
Se noti degli scarafaggi all’interno della tua casa, non sottovalutare il problema e contattaci.
Competenza, garanzia e sicurezza sono le qualità che da sempre ci contraddistinguono.
le cimici
DISINFESTAZIONE DA CIMICI
Se abbiamo delle cimici dei letti nella nostra casa, dobbiamo agire con cautela per non peggiorare il livello dell’infestazione. Spesso nel cercare di disfarsi di questi parassiti, si corre il serio rischio di spostare gli insetti propagandone l’infestazione. Sono comunque buone pratiche quelle di: evitare il contatto della biancheria con indumenti “a rischio”; aspirare e pulire regolarmente i materassi per rimuovere uova ed insetti; ispezionare il materasso alla ricerca di puntini bianchi (uova schiuse) o macchioline rosse (punture sulla pelle) ed usare coprimaterassi e federe per cuscini resistenti alle cimici.
Se invece si sospetta un’infestazione in corso la soluzione è quella di contattare tecnici professionisti per risolvere il problema in modo sicuro.
le formiche
DISINFESTAZIONE DA FORMICHE
Le esche utilizzate nella disinfestazione da formiche sono progettate per avere un’effetto ritardato. Cioè devono essere prelevate dall’esterno e portate all’interno del formicaio per alimentare tutta la colonia compresa la regina.
I punti nevralgici su cui Biosolution interviene anche con misure di monitoraggio sono i terreni circostanti l’abitazione, i sottotetti, i punti di contatto con l’esterno come porte e finestre ma anche prese elettriche e di areazione e le aree di stoccaggio alimentare umano. Se noti delle formiche all’interno della tua abitazione, non sottovalutare il problema e contattaci. Competenza, garanzia e sicurezza sono le qualità che da sempre ci contraddistinguono.
le processionarie
DISINFESTAZIONE DA PROCESSIONARIE
le pulci
DISINFESTAZIONE DALLE PULCI
Nonostante alcuni piccoli accorgimenti che possono essere adottati per prevenire le pulci (come collari e prodotti per pulci per amici a quattro zampe), la disinfestazione è un’operazione complessa che deve essere eseguita da professionisti del settore competenti e sicuri. Per questo motivo, l’autocontrollo può essere insufficiente e peggiorare il grado di contaminazione.
I nostri tecnici professionisti operano su tutto il territorio perugino e ternano e garantiscono risultati eccellenti e sicuri per la salute delle persone che vivono nell’ambiente infetto.
i ragni
DISINFESTAZIONE DA RAGNI
L’infestazione da ragni si verifica in ambienti con elevata umidità e luce scarsa, come scantinati o garage.
Molti dei ragni domestici sono innocui, ma alcuni possono essere pericolosi e nocivi per la salute umana (ragno violino).
Tra i sintomi dell’infestazione da ragni è frequente la comparsa di morsi o punture sulla pelle degli individui che frequentano l’area infestata.
I metodi per disinfestare gli ambienti variano in funzione della specifica situazione, delle specie presenti, del ciclo vitale e delle loro abitudini. Tutti fattori che una squadra composta di esperti professionisti come quelle di Biosolution disinfestazioni sono in grado di gestire e prevedere.
GLI SCORPIONI
DISINFESTAZIONE DA SCORPIONI
Gli scorpioni, sono aracnidi con abitudini notturne che si nutrono di insetti e altri artropodi.
Quello presente in Italia, lo scorpione italiano, pur essendo innocuo per gli esseri umani genera una istintiva repulsione che rende problematica la convivenza all’interno delle abitazioni.
Per evitare un’infestazione di scorpioni, è importante mantenere la casa pulita e asciutta, evitare di accumulare materiali come legna o scatole, e sigillare eventuali fessure o crepe nelle pareti.
Se si sospetta un’infestazione (avvistamento di due o più esemplari), è consigliabile rivolgersi a professionisti per la disinfestazione
le zecche
DISINFESTAZIONE DA ZECCHE
Un’infestazione da zecche non è solo dannosa per cani e gatti, ma anche per l’uomo. La zecca può trasmettere varie infezioni: malattia di Lyme, TBE, rickettsiosi e babesiosi.
Al fine di prevenire un’infestazione, è logicamente consigliabile evitare i luoghi ad alto rischio di zecche come campi d’erba e cespugli e prati attraversati da mandrie. Cani e gatti possono essere trattati con speciali prodotti anti-zecche. Biosolution offre un servizio di disinfestazione accurato, affidabile e professionale contro questo tipo di infestazione. Non esitate a chiederci un preventivo gratuito.
impariamo a conoscerli
LE BLATTE
Le blatte, conosciute anche con il nome di scarafaggi, sono insetti medi o grandi, presenti in tutte le zone calde o temperate della terra grazie ad una eccezionale capacità di adattamento. In Italia possiamo trovare diversi tipi di blatte, tra cui il comune scarafaggio nero (Blatta Orientalis), lo scarafaggio fuochista (Blattella Germanica) e lo scarafaggio americano (Blatta Periplaneta). Oltre che alla capacità di adattamento la caratteristica che li rende un ottimo colonizzatore è, come nel caso dei ratti, la velocità di riproduzione.
I PERICOLI
Una caratteristica molto pericolosa dello scarafaggio è che rigurgita il cibo mangiato e defeca durante i pasti. Gli studi dimostrano che gli scarafaggi possono contaminare il cibo con più di quaranta specie di patogeni attraverso il contatto con le zampe (batteri come la salmonellosi, il botulismo e il colera o virus come Coxsackie, poliovirus e virus dell’epatite A). Il contatto con gli scarafaggi, e con i loro escrementi, provoca anche lo sviluppo di fenomeni allergici o di ipersensibilità. I luoghi in cui soggiornano, o le superfici con cui vengono a contatto, sono contaminati da microrganismi e trattengono un odore insopportabile a causa delle secrezioni che rilasciano. Tra le malattie più comunemente trasmesse vi sono l’avvelenamento da salmonella; dissenteria e diarrea sono i sintomi più comuni. Le difficoltà respiratorie e gli attacchi d’asma possono anche essere causati da un’infestazione di blatte.LE CIMICI
La cimici dei letti è un insetto che fa parte degli eterotteri e attacca sia gli animali, come cani e gatti, che gli esseri umani.
Sono insetti che si nutrono di sangue. Le cimici si muovono lentamente ed escono dai loro nascondigli (sono attirate dal calore corporeo e dall’anidride carbonica prodotti dalle persone) che in genere sono tessuti o fessure tra i mobili. Le cimici possono pungere la pelle esposta in qualsiasi parte del corpo, solitamente quando le persone stanno dormendo.
I PERICOLI
Le punture di questo insetto non sono dolorose, ma la saliva contiene una sostanza anticoagulante che può provocare infiammazioni e irritazioni alla pelle. Per le persone con un’ipersensibilità allergica le punture possono essere invece molto pericolose provocando attacchi di asma o anafilassi.
LE FORMICHE
Le formiche vivono in colonie stabili nelle quali ogni esemplare coopera con gli altri per il benessere della colonia. Gli individui sono suddivisi in gruppi omogenei che collaborano tra loro secondo una rigida divisione dei compiti. Principalmente si diversificano in tre gruppi. Le Regine: sono le formiche deputate alla riproduzione, rimangono alate fino all’accoppiamento, dopo di che perdono le ali ed iniziano a deporre un enorme numero di uova. I maschi: sono alati e muoiono successivamente all’accoppiamento con la regina. Le operaie: sono femmine sterili, prive di ali, hanno varie forme, taglie e specializzazioni. Alcune sono deputate alla ricerca del cibo che, una volta sminuzzato, trasportano all’interno del formicaio. Altre rmangono dentro al formicaio per scavare, manutenerlo e trasportare il cibo nelle zone di immagazzinamento. Le formiche più anziane si prendono cura delle larve nate dalla regina, mentre quelle con la testa più grande sono deputate alla difesa della colonia.I PERICOLI
I pericoli connessi con le infestazioni da formiche non sono solo quelli dovuti a fobie o a normale repulsione per questi insetti. Infatti nei loro percorsi di ricerca di sostanze alimentari formano lunghe carovane che, se da un lato trasportano cibo dentro il nido, dall’altro veicolano passivamente dentro le nostre abitazioni sporcizia, microbi e batteri diventando così vettori di malattie e contaminazioni con gravi rischi per la salute umana.
LE PROCESSIONARIE
La processione del pino è sicuramente una delle infestazioni più gravi e pericolose con cui si può essere coinvolti mentre passeggiamo nei boschi, in un parco cittadino o nel giardino di casa. È un insetto molto distruttivo per le piante di pino, perché si nutre voracemente delle loro foglie, lasciando la pianta quasi nuda mettendo così in pericolo il loro ciclo vitale. In estate depone le uova nei rami degli alberi di pino, ad inizio autunno nascono le prime larve. I bruchi vivono in nidi simili a batuffoli di cotone e cominceranno a nutrirsi delle foglie di pino. In primavera i bruchi lasciano la pianta per terminare la fase di crisalide, che li porterà a diventare farfalle, qualche centimetro sotto terra. è in questo periodo che l’infestazione diventa pericolosa per l’uomo e non solo.
I PERICOLI
L’insetto, durante la fase larvale, ha una peluria fortemente urticante. Il rischio principale è il danno causato dalla penetrazione dei peli rilasciati dagli insetti nella pelle umana, che può essere modesto o assumere un peso significativo. Infatti, a contatto con la pelle, i peli o i loro frammenti danno vita ad un grave eritema, molto pruriginoso, che può scomparire solo dopo giorni; conseguenze più gravi si verificano quando il pelo o suoi frammenti entrano in contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio, quando penetrano nel tratto respiratorio e digerente.
Non è raro che provochino conseguenze letali ai nostri animali da compagnia.
LE PULCI
Le pulci sono piccolissimi insetti senza ali con un corpo compatto e forte che si nutrono di sangue degli animali di maggiori dimensioni.
Le pulci hanno un ciclo vitale completo che include uova, larve, pupe e stadi adulti. Il passaggio dall’uovo all’adulto richiede da due settimane a otto mesi, a seconda delle condizioni climatiche, della disponibilità di cibo e delle specie.
La femmina depone circa 15-20 uova al giorno nel corpo dell’ospite. Un ospite può essere un gran numero di mammiferi (compresi gli esseri umani) e uccelli.
I PERICOLI
La causa dell’infestazione da pulci nella nostra casa è quasi sempre la presenza di animali domestici. Alcuni comportamenti specifici, come graffi costanti o morsi eccessivi, possono aiutarci a capire se il nostro cane o gatto ha le pulci.
Le pulci attaccano non solo gli animali domestici ma anche gli esseri umani, quindi è importante non sottovalutare mai un’infestazione da pulci. I morsi delle pulci, a seconda della persona, possono causare malattie gravi come la peste bubbonica, il tifo e infezioni come la dermatite allergica e le irritazioni della pelle.
I RAGNI
In Italia vivono più di un migliaio di specie diverse di ragni appartenenti a diversi generi e famiglie. Per quanto riguarda i ragni più comuni in Italia, ecco un elenco delle specie che si possono trovare nelle abitazioni: Il ragno più comune nelle abitazioni è la tegenaria domestica detto anche ragno delle case, misura dai 20 ai 30 millimetri ed ha una colorazione tendente al marrone scuro.
Un altro ragno presente nelle abitazioni è il ragno ballerino, molto più piccolo (dieci o qundici centimetri) e di colore grigio scuro.
Sempre abbastanza frequente è il ragno delle pareti di colore giallo tendente al marrone e di dimensioni ancora più ridotte.
Purtroppo nelle nostre case possiamo ospitare pure specie di ragni pericolose per la salute umana il cui morso può provocare dolori addominali, crampi muscolari, difficoltà respiratorie oltre alle normali reazioni nei soggetti allergici.
GLI SCORPIONI
Lo scorpione italiano (Euscorpius italicus) è un aracnide che appartiene alla famiglia Euscorpiidae. Alcuni individui della specie, che è diffusa in tutta Europa, in Russia, Turchia e Africa del nord, possono superare i 50 mm di lunghezza.
Questo aracnide predilige gli habitat asciutti e caldi ed è una specie “sinantropica” che cioè vive in strutture create dall’uomo come case, rimesse, garage, legnaie o cantine; infatti sui habitat ideali sono vecchie mura, pietre, legnaie, buchi e anfratti; mentre all’aperto si può trovare in zone di campagna e campi erbosi, sotto rocce, sassi e pietre. Il corpo dello scorpione italiano è di colore nero-bruno mentre le chele e le zampe sono di una tonalità più chiara che tende al rossiccio.
Lo scorpione italiano è poco velenoso e per nulla aggressivo. La sua puntura è paragonabile a quella di una vespa e non rappresenta particolari pericoli per l’uomo ed i suoi animali domestici.
LE ZECCHE
Esistono fondamentalmente due tipi di zecche in Italia, quella morbida e quella dura.
La zecca morbida si nutre di sangue in brevi pause, mentre la zecca dura aderisce alla pelle dell’ospite anche per alcuni giorni. Le zecche si trovano nelle zone rurali e semi rurali: ambienti in cui diversi animali fungono da centro di riproduzione. Possiamo anche incontrare questi insetti irritanti nei giardini e nei parchi lungo le strade.
I PROBLEMI
Un’infestazione da zecche non è solo dannosa per cani e gatti, ma anche per l’uomo. La zecca, dura o morbida, può trasmettere varie infezioni: malattia di Lyme, TBE, rickettsiosi e babesiosi. Al fine di prevenire un’infestazione, è logicamente consigliabile evitare i luoghi ad alto rischio di zecche come campi d’erba e cespugli e prati attraversati da mandrie. Cani e gatti possono essere trattati con speciali prodotti anti-zecche. Se vedi una zecca sul tuo corpo o sul pelo del tuo animale domestico, cerca di liberartene il prima possibile. Se la zecca si attacca troppo a lungo, può trasferire agenti patogeni nel sangue. Durante la rimozione, fare attenzione a non danneggiarla con le pinzette. Dopodiché, è ovviamente opportuno contattare il proprio medico per un controllo.insetti striscianti
Per insetti striscianti intendiamo quelli che non hanno le ali, o se le hanno, non le utilizzano per muoversi. Questi, come ad esempio formiche, zecche e tarli, possono rappresentare un pericolo per la salute umana e per gli ambienti domestici o lavorativi.
Possono contaminare il cibo e propagare malattie, e, in quanto portatori di batteri, virus e funghi, possono causare allergie e malattie respiratorie.
Inoltre, molti insetti striscianti possono causare fastidi e ansia alle persone, specialmente ai pazienti affetti da fobie degli insetti.
Infestazione da formiche, cimici, pulci o blatte?
Biosolution Disinfestazioni ha la soluzione a tutti i tipi di infestazione con gli interventi più compatibili possibili con le “esigenze” della natura.
le blatte (scarafaggi)
DISINFESTAZIONE DA BLATTE
La presenza di blatte in casa non è mai da sottovalutare. L’infestazione di questi insetti è pericolosa e mette a rischio la salute umana, poiché sono veicoli di microrganismi patogeni, parassiti e contaminano e deteriorano tessuti, alimenti e materiali. Effettuare una disinfestazione “fai-da-te” contro le blatte è complicato, improbabile e raramente porta ad effetti duraturi.
I nostri tecnici, invece, sono in grado di risolvere il problema con l’utilizzo di attrezzature specifiche, garantendo interventi tempestivi.
Se noti degli scarafaggi all’interno della tua casa, non sottovalutare il problema e contattaci.
Competenza, garanzia e sicurezza sono le qualità che da sempre ci contraddistinguono.
le cimici
DISINFESTAZIONE DA CIMICI
Se abbiamo delle cimici dei letti nella nostra casa, dobbiamo agire con cautela per non peggiorare il livello dell’infestazione. Spesso nel cercare di disfarsi di questi parassiti, si corre il serio rischio di spostare gli insetti propagandone l’infestazione. Sono comunque buone pratiche quelle di: evitare il contatto della biancheria con indumenti “a rischio”; aspirare e pulire regolarmente i materassi per rimuovere uova ed insetti; ispezionare il materasso alla ricerca di puntini bianchi (uova schiuse) o macchioline rosse (punture sulla pelle) ed usare coprimaterassi e federe per cuscini resistenti alle cimici.
Se invece si sospetta un’infestazione in corso la soluzione è quella di contattare tecnici professionisti per risolvere il problema in modo sicuro.
le formiche
DISINFESTAZIONE DA FORMICHE
Le esche utilizzate nella disinfestazione da formiche sono progettate per avere un’effetto ritardato. Cioè devono essere prelevate dall’esterno e portate all’interno del formicaio per alimentare tutta la colonia compresa la regina.
I punti nevralgici su cui Biosolution interviene anche con misure di monitoraggio sono i terreni circostanti l’abitazione, i sottotetti, i punti di contatto con l’esterno come porte e finestre ma anche prese elettriche e di areazione e le aree di stoccaggio alimentare umano. Se noti delle formiche all’interno della tua abitazione, non sottovalutare il problema e contattaci. Competenza, garanzia e sicurezza sono le qualità che da sempre ci contraddistinguono.
le processionarie
DISINFESTAZIONE DA PROCESSIONARIE
La cosa migliore sarebbe quella di prevenire l’accoppiamento e quindi l’infestazione, agendo già in estate sul ciclo dell’accoppiamento. In inverno possiamo agire meccanicamente sui nidi, mentre in primavera possono essere utilizzate trappole di varie tipologie.
Per la gravità e la pericolosità delle conseguenze delle loro sostanze urticanti è sempre vivamente sconsigliato agire senza l’assistenza di professionisti qualificati nell’intervento: schicciarle può essere pericoloso così come il bruciarle.
le pulci
DISINFESTAZIONE DALLE PULCI
Nonostante alcuni piccoli accorgimenti che possono essere adottati per prevenire le pulci (come collari e prodotti per pulci per amici a quattro zampe), la disinfestazione è un’operazione complessa che deve essere eseguita da professionisti del settore competenti e sicuri. Per questo motivo, l’autocontrollo può essere insufficiente e peggiorare il grado di contaminazione.
I nostri tecnici professionisti operano su tutto il territorio perugino e ternano e garantiscono risultati eccellenti e sicuri per la salute delle persone che vivono nell’ambiente infetto.
i ragni
DISINFESTAZIONE DA RAGNI
L’infestazione da ragni si verifica in ambienti con elevata umidità e luce scarsa, come scantinati o garage.
Molti dei ragni domestici sono innocui, ma alcuni possono essere pericolosi e nocivi per la salute umana (ragno violino).
Tra i sintomi dell’infestazione da ragni è frequente la comparsa di morsi o punture sulla pelle degli individui che frequentano l’area infestata.
I metodi per disinfestare gli ambienti variano in funzione della specifica situazione, delle specie presenti, del ciclo vitale e delle loro abitudini. Tutti fattori che una squadra composta di esperti professionisti come quelle di Biosolution disinfestazioni sono in grado di gestire e prevedere.
GLI SCORPIONI
DISINFESTAZIONE DA SCORPIONI
Gli scorpioni, sono aracnidi con abitudini notturne che si nutrono di insetti e altri artropodi.
Quello presente in Italia, lo scorpione italiano, pur essendo innocuo per gli esseri umani genera una istintiva repulsione che rende problematica la convivenza all’interno delle abitazioni.
Per evitare un’infestazione di scorpioni, è importante mantenere la casa pulita e asciutta, evitare di accumulare materiali come legna o scatole, e sigillare eventuali fessure o crepe nelle pareti.
Se si sospetta un’infestazione (avvistamento di due o più esemplari), è consigliabile rivolgersi a professionisti per la disinfestazione
le zecche
DISINFESTAZIONE DA ZECCHE
Un’infestazione da zecche non è solo dannosa per cani e gatti, ma anche per l’uomo. La zecca può trasmettere varie infezioni: malattia di Lyme, TBE, rickettsiosi e babesiosi.
Al fine di prevenire un’infestazione, è logicamente consigliabile evitare i luoghi ad alto rischio di zecche come campi d’erba e cespugli e prati attraversati da mandrie. Cani e gatti possono essere trattati con speciali prodotti anti-zecche. Biosolution offre un servizio di disinfestazione accurato, affidabile e professionale contro questo tipo di infestazione. Non esitate a chiederci un preventivo gratuito.
impariamo a conoscerli
LE BLATTE
Le blatte, conosciute anche con il nome di scarafaggi, sono insetti medi o grandi, presenti in tutte le zone calde o temperate della terra grazie ad una eccezionale capacità di adattamento. In Italia possiamo trovare diversi tipi di blatte, tra cui il comune scarafaggio nero (Blatta Orientalis), lo scarafaggio fuochista (Blattella Germanica) e lo scarafaggio americano (Blatta Periplaneta). Oltre che alla capacità di adattamento la caratteristica che li rende un ottimo colonizzatore è, come nel caso dei ratti, la velocità di riproduzione.
I PERICOLI
Una caratteristica molto pericolosa dello scarafaggio è che rigurgita il cibo mangiato e defeca durante i pasti. Gli studi dimostrano che gli scarafaggi possono contaminare il cibo con più di quaranta specie di patogeni attraverso il contatto con le zampe (batteri come la salmonellosi, il botulismo e il colera o virus come Coxsackie, poliovirus e virus dell’epatite A). Il contatto con gli scarafaggi, e con i loro escrementi, provoca anche lo sviluppo di fenomeni allergici o di ipersensibilità. I luoghi in cui soggiornano, o le superfici con cui vengono a contatto, sono contaminati da microrganismi e trattengono un odore insopportabile a causa delle secrezioni che rilasciano. Tra le malattie più comunemente trasmesse vi sono l’avvelenamento da salmonella; dissenteria e diarrea sono i sintomi più comuni. Le difficoltà respiratorie e gli attacchi d’asma possono anche essere causati da un’infestazione di blatte.LE CIMICI
La cimici dei letti è un insetto che fa parte degli eterotteri e attacca sia gli animali, come cani e gatti, che gli esseri umani.
Sono insetti che si nutrono di sangue. Le cimici si muovono lentamente ed escono dai loro nascondigli (sono attirate dal calore corporeo e dall’anidride carbonica prodotti dalle persone) che in genere sono tessuti o fessure tra i mobili. Le cimici possono pungere la pelle esposta in qualsiasi parte del corpo, solitamente quando le persone stanno dormendo.
I PERICOLI
Le punture di questo insetto non sono dolorose, ma la saliva contiene una sostanza anticoagulante che può provocare infiammazioni e irritazioni alla pelle. Per le persone con un’ipersensibilità allergica le punture possono essere invece molto pericolose provocando attacchi di asma o anafilassi.
LE FORMICHE
Le formiche vivono in colonie stabili nelle quali ogni esemplare coopera con gli altri per il benessere della colonia. Gli individui sono suddivisi in gruppi omogenei che collaborano tra loro secondo una rigida divisione dei compiti. Principalmente si diversificano in tre gruppi. Le Regine: sono le formiche deputate alla riproduzione, rimangono alate fino all’accoppiamento, dopo di che perdono le ali ed iniziano a deporre un enorme numero di uova. I maschi: sono alati e muoiono successivamente all’accoppiamento con la regina. Le operaie: sono femmine sterili, prive di ali, hanno varie forme, taglie e specializzazioni. Alcune sono deputate alla ricerca del cibo che, una volta sminuzzato, trasportano all’interno del formicaio. Altre rmangono dentro al formicaio per scavare, manutenerlo e trasportare il cibo nelle zone di immagazzinamento. Le formiche più anziane si prendono cura delle larve nate dalla regina, mentre quelle con la testa più grande sono deputate alla difesa della colonia.I PERICOLI
I pericoli connessi con le infestazioni da formiche non sono solo quelli dovuti a fobie o a normale repulsione per questi insetti. Infatti nei loro percorsi di ricerca di sostanze alimentari formano lunghe carovane che, se da un lato trasportano cibo dentro il nido, dall’altro veicolano passivamente dentro le nostre abitazioni sporcizia, microbi e batteri diventando così vettori di malattie e contaminazioni con gravi rischi per la salute umana.
LE PROCESSIONARIE
La processione del pino è sicuramente una delle infestazioni più gravi e pericolose con cui si può essere coinvolti mentre passeggiamo nei boschi, in un parco cittadino o nel giardino di casa. È un insetto molto distruttivo per le piante di pino, perché si nutre voracemente delle loro foglie, lasciando la pianta quasi nuda mettendo così in pericolo il loro ciclo vitale. In estate depone le uova nei rami degli alberi di pino, ad inizio autunno nascono le prime larve. I bruchi vivono in nidi simili a batuffoli di cotone e cominceranno a nutrirsi delle foglie di pino. In primavera i bruchi lasciano la pianta per terminare la fase di crisalide, che li porterà a diventare farfalle, qualche centimetro sotto terra. è in questo periodo che l’infestazione diventa pericolosa per l’uomo e non solo.
I PERICOLI
L’insetto, durante la fase larvale, ha una peluria fortemente urticante. Il rischio principale è il danno causato dalla penetrazione dei peli rilasciati dagli insetti nella pelle umana, che può essere modesto o assumere un peso significativo. Infatti, a contatto con la pelle, i peli o i loro frammenti danno vita ad un grave eritema, molto pruriginoso, che può scomparire solo dopo giorni; conseguenze più gravi si verificano quando il pelo o suoi frammenti entrano in contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio, quando penetrano nel tratto respiratorio e digerente.
Non è raro che provochino conseguenze letali ai nostri animali da compagnia.
LE PULCI
Le pulci sono piccolissimi insetti senza ali con un corpo compatto e forte che si nutrono di sangue degli animali di maggiori dimensioni.
Le pulci hanno un ciclo vitale completo che include uova, larve, pupe e stadi adulti. Il passaggio dall’uovo all’adulto richiede da due settimane a otto mesi, a seconda delle condizioni climatiche, della disponibilità di cibo e delle specie.
La femmina depone circa 15-20 uova al giorno nel corpo dell’ospite. Un ospite può essere un gran numero di mammiferi (compresi gli esseri umani) e uccelli.
I PERICOLI
La causa dell’infestazione da pulci nella nostra casa è quasi sempre la presenza di animali domestici. Alcuni comportamenti specifici, come graffi costanti o morsi eccessivi, possono aiutarci a capire se il nostro cane o gatto ha le pulci.
Le pulci attaccano non solo gli animali domestici ma anche gli esseri umani, quindi è importante non sottovalutare mai un’infestazione da pulci. I morsi delle pulci, a seconda della persona, possono causare malattie gravi come la peste bubbonica, il tifo e infezioni come la dermatite allergica e le irritazioni della pelle.
I RAGNI
In Italia vivono più di un migliaio di specie diverse di ragni appartenenti a diversi generi e famiglie. Per quanto riguarda i ragni più comuni in Italia, ecco un elenco delle specie che si possono trovare nelle abitazioni: Il ragno più comune nelle abitazioni è la tegenaria domestica detto anche ragno delle case, misura dai 20 ai 30 millimetri ed ha una colorazione tendente al marrone scuro.
Un altro ragno presente nelle abitazioni è il ragno ballerino, molto più piccolo (dieci o qundici centimetri) e di colore grigio scuro.
Sempre abbastanza frequente è il ragno delle pareti di colore giallo tendente al marrone e di dimensioni ancora più ridotte.
Purtroppo nelle nostre case possiamo ospitare pure specie di ragni pericolose per la salute umana il cui morso può provocare dolori addominali, crampi muscolari, difficoltà respiratorie oltre alle normali reazioni nei soggetti allergici.
GLI SCORPIONI
Lo scorpione italiano (Euscorpius italicus) è un aracnide che appartiene alla famiglia Euscorpiidae. Alcuni individui della specie, che è diffusa in tutta Europa, in Russia, Turchia e Africa del nord, possono superare i 50 mm di lunghezza.
Questo aracnide predilige gli habitat asciutti e caldi ed è una specie “sinantropica” che cioè vive in strutture create dall’uomo come case, rimesse, garage, legnaie o cantine; infatti sui habitat ideali sono vecchie mura, pietre, legnaie, buchi e anfratti; mentre all’aperto si può trovare in zone di campagna e campi erbosi, sotto rocce, sassi e pietre. Il corpo dello scorpione italiano è di colore nero-bruno mentre le chele e le zampe sono di una tonalità più chiara che tende al rossiccio.
Lo scorpione italiano è poco velenoso e per nulla aggressivo. La sua puntura è paragonabile a quella di una vespa e non rappresenta particolari pericoli per l’uomo ed i suoi animali domestici.
LE ZECCHE
Esistono fondamentalmente due tipi di zecche in Italia, quella morbida e quella dura.
La zecca morbida si nutre di sangue in brevi pause, mentre la zecca dura aderisce alla pelle dell’ospite anche per alcuni giorni. Le zecche si trovano nelle zone rurali e semi rurali: ambienti in cui diversi animali fungono da centro di riproduzione. Possiamo anche incontrare questi insetti irritanti nei giardini e nei parchi lungo le strade.
I PROBLEMI
Un’infestazione da zecche non è solo dannosa per cani e gatti, ma anche per l’uomo. La zecca, dura o morbida, può trasmettere varie infezioni: malattia di Lyme, TBE, rickettsiosi e babesiosi. Al fine di prevenire un’infestazione, è logicamente consigliabile evitare i luoghi ad alto rischio di zecche come campi d’erba e cespugli e prati attraversati da mandrie. Cani e gatti possono essere trattati con speciali prodotti anti-zecche. Se vedi una zecca sul tuo corpo o sul pelo del tuo animale domestico, cerca di liberartene il prima possibile. Se la zecca si attacca troppo a lungo, può trasferire agenti patogeni nel sangue. Durante la rimozione, fare attenzione a non danneggiarla con le pinzette. Dopodiché, è ovviamente opportuno contattare il proprio medico per un controllo.contattaci subito!
richiedi informazioni o un sopralluogo gratuito sarai ricontattato velocemente