Sistema
di monitoraggio

prato

Sistema
di monitoraggio

prato

Monitoraggio infestanti

Per molte aziende, specialmente della filiera agro alimentare, è fondamentale prevenire i problemi delle infestazioni piuttosto che intervenire a proliferazione ormai avvenuta. Il sistema di monitoraggio Biosolution è studiato per sorvegliare lo stato degli alimenti nel rispetto dell’ambiente e per intervenire in maniera tempestiva ogni qual volta dovessero essere rilevate le primissime tracce di infestazione.

settore farmaceutico
linea produzione monitorata

Va anche aggiunto che la Legge * prevede l’obbligo di monitorare la presenza di ratti o altri infestanti da parte delle aziende del settore agro-alimentare, farmaceutico, ospedaliero ed Ho.Re.Ca.

* La norma UNI 11381:2010 stabilisce che un piano di monitoraggio si definisce tale a condizione che sia effettuato almeno un rilievo ogni 30 giorni.

Ovunque siano presenti degli alimenti è obbligatorio monitorare le entità infestanti.

La Norma UNI 11381:2010

La norma UNI 11381:2010 stabilisce in maniera chiara la necessità di mantenere efficienti le trappole di cattura utilizzate e l’esigenza di una frequente sostituzione di esche alimentari o luminose. Tale frequenza deve rimanere costante nel tempo per permettere corrette valutazioni ed interpretazioni dei risultati del monitoraggio.

Infine, una volta progettato il piano di monitoraggio e posizionate le trappole, è necessario evitare immotivate modifiche al piano o spostamenti delle trappole. Anche l’incremento dei dispositivi deve avere carattere straordinario e temporaneo.

I vantaggi di un efficiente sistema di monitoraggio

Una sorveglianza costante delle aree sensibili dell’Azienda permettono, oltretutto, interventi tempestivi e più efficaci. La rapidità con cui si esegue la diagnosi permette anche una più oculata scelta dei metodi di intervento ed un minor utilizzo di risorse tecniche in fase di emergenza.
Inoltre, predisponendo un sistema di monitoraggio, Biosolution acquisisce anche una visione di insieme delle possibili altre problematiche specifiche dell’Azienda.

Tempestività

Il monitoraggio infestanti Biosolution permette di intervenire rapidamente, prima che l’infestazione raggiunga livelli critici ed arrechi danni anche economici oltre che di immagine.

Precisione

Interventi mirati e precisi favoriscono poi la possibilità di limitare l’uso di insetticidi tradizionali con un beneficio diretto nell’ambiente di lavoro.

Analisi e studio

I dati provenienti dall’attività di monitoraggio sono quindi utilizzati anche per mettere in relazione l’andamento degli infestanti e variazioni climatiche per prevedere e prevenire infestazioni future.

Interventi risolutivi e certificati

Interventi risolutivi e certificati