Derattizzazioni

Biosolution magazzini uffici negozi hotel e ristoranti

Derattizzazioni

Biosolution magazzini uffici negozi hotel e ristoranti
derattizzazione
Derattizzazioni professionali
Sistemi e metodi contro ratti e roditori
Derattizzazioni professionali
Sistemi e metodi contro ratti e roditori
I nostri erogatori
di nuova generazione
Biosolution erogatori esche topicide

La presenza di ratti nei nostri ambienti di lavoro o spazi abitativi ci arreca disgusto e disagio. Indubbiamente, i topi sono animali non graditi e costituiscono una minaccia per la nostra salute. I topi grazie a doti di adattamento, precocità di sviluppo ed elevata prolificità, sono fra i mammiferi più numerosi sul nostro pianeta. La loro voracità li porta a “rodere” qualunque cosa e quindi può provocare molteplici danni alla nostra casa, poiché rosicchiano qualsiasi materiale: dalle scorte alimentari, mobilia, tessuti, carta fino ai cavi dell’elettricità.

Caratteristiche

La folta peluria oltre alla funzione mimetica e protettiva svolge anche compiti di trasmissione di informazioni grazie al rilascio di specifiche sostanze rilevabili. Le sacche guanciali facilitano il trasporto e minimizzano gli spostamenti e quindi il pericolo di cattura da parte dei predatori naturali.

derattizzazione derattizzazione

Hanno una vista specializzata per la visione notturna, mentre tatto ed olfatto sono altamente sviluppati. Nello spostarsi tendono ad utilizzare il senso tattile perchè una parte del loro corpo rimane sempre a contatto con il terreno favorendo l’orientamento al buio.

Inoltre i ratti vivono in colonie organizzate in nuclei familiari contrassegnate da caratteristiche marcature odorose. Sono animali abitudinari con comportamenti e routine fisse e quindi prevedibili. Spesso utilizzano gli stessi percorsi di spostamento originando piste identificabili da occhi esperti quali quelli dei tecnici specializzati di Biosolution.

Altra caratteristica di questi roditori a cui i nostri tecnici devo tener conto per debellare l’infestazione da ratti è la diffidenza dei topi rispetto a tutto ciò che appare loro come nuovo o inusuale. Anche il fatto che i ratti svolgano le loro attività nelle ore serali è un elemento di cui tenere conto nell’effettuare interventi di derattizzazione o monitoraggio. Tutte queste caratteristiche sono utilizzate dai tecnici Biosolution per prevenire o debellare una infestazione da ratti.

Diverse specie necessitano di  soluzioni diversificate

Anche se le specie di topi si somigliano molto una con l’altra è fondamentale imparare a individuare le caratteristiche principali di ogni tipo di ratto, per predisporre strategie specifiche ed effettuare interventi di derattizzazione efficaci e risolutivi. Possiamo distinguere 3 tipologie di ratti differenti in Italia:
  • Surmolottochiamato anche Rattus Norvegicus
  • Il ratto delle fogne chiamato anche ratto nero (Rattus Rattus)
  • Il topolino di campagna il cui nome scientifico è Mus Musculus
Per comprendere se il nostro edificio è infestato dai ratti possiamo andare alla ricerca di tracce inconfondibili che ci indicano la presenza di topi o di ratti: escrementi, danni alle strutture, scie di strofinamento, nascondigli, forte odore, marcature grasse e infine fili elettrici mordicchiati. Eliminare i ratti diviene, quindi, di fondamentale imporatanza per tutelare l’ambiente in cui viviamo e poi provvedere alla tutela della nostra salute, considerato che i topi trasmettono agenti patogeni pericolosi che possono essere causa di malattie e infezioni gravi. Eseguire una derattizzazione fai da te è un’operazione molto difficile e sconsigliata se non si posseggono le competenze ed i prodotti adeguati.

I rischi da infestazione da ratti, quali infezioni possono trasmettere i topi

È necessario sapere che topi e ratti sono animali piuttosto nocivi per l’ambiente in cui sono presenti. Sono, infatti, vettori di pulci, zecche, acari e parassiti capaci di colpire esseri umani ed animali causando infezioni e malattie piuttosto gravi e dannose per la salute. Inoltre, i roditori sono un indicatore igenico-alimentare: se un locale è invaso da topi viene etichettato come insalubre. Non solo, i topi possono anche trasportare virus e agenti patogeni che provocano malattie infettive anche nei suini o bovini della campagna adiacente alle nostre città.
La leptospirosi ittero-emorragica rappresenta la patologia più diffusa portata dai ratti. È una malattia infettiva molto seria che, se identificata in tempo, può essere tranquillamente curata. La maggior parte delle malattie vengono trasmesse tramite l’urina del roditore che infetta le acque delle quali facciamo generalmente uso, oppure tramite i nostri animali domestici.
Elenchiamo le malattie che possono essere trasmesse, direttamente o indirettamente, da topi e ratti:
  • toxoplasmosi
  • salmonellosi
  • trichinosi
  • rabbia
  • tifo petecchiale

Come viene effettuata la derattizzazione

Tre sono le fasi che i nostri tecnici specializzati impiegano per la buona riuscita dell’intervento di disinfestazione da topi:
  • Un esame preliminare ossia un’ispezione dettagliata dell’ambiente infestato, per identificare i locali da disinfestare e la specie di topi su cui agire.
  • Il trattamento prevede una serie di interventi mirati effettuati periodicamente. Si agisce attraverso l’uso di prodotti e sostanze rodenticide e l’utilizzo di box erogatori di ultima generazione, in alcuni casi anche mimetici.
  • Il monitoraggio in cui si verifica il consumo del rodenticida, pulizia dei box erogatori e sostituzione con nuove esche.
In luoghi specifici come in mense, cucine o aziende alimentari, si potrà ricorrere all’impiego di collanti, trappole meccaniche o esche virtuali, evitando così l’uso di qualsiasi tipo di sostanza non ecologica. Operiamo con sicurezza e professionalità assicurando una pianificazione personalizzata per ogni tipo di clientela: dai singoli appartamenti, alle grandi imprese e in tutti gli ambienti frequentati da molte persone (quali scuole, associazioni sportive, caserme o parrocchie). La nostra azienda opera su tutto il territorio di Umbria, Marche e Toscana ed è in possesso della necessaria esperienza e serietà per garantire l’ottima riuscita di ogni intervento.

L’importanza del sistema di monitoraggio

Per molte aziende, specialmente della filiera agro alimentare, è fondamentale prevenire i problemi da infestazioni da ratti piuttosto che intervenire a debellarli a proliferazione ormai avvenuta. Il sistema di monitoraggio Biosolution è studiato per sorvegliare lo stato degli alimenti nel rispetto dell’ambiente e per intervenire in maniera tempestiva ogni qual volta dovessero essere rilevate le primissime tracce di infestazione. Va anche aggiunto che la Legge prevede l’obbligo di monitorare la presenza di questi roditori da parte delle aziende del settore agro-alimentare, farmaceutico, ospedaliero ed Ho.Re.Ca.

Richiedere gratuitamente un preventivo per la derattizzazione

Se sospetti la presenza di topi e ratti nella tua Azienda o nel tuo appartamento, o desideri fare solo prevenzione, non esitare a contattarci. Potrai ricevere gratuitamente un preventivo senza alcun obbligo di impegno.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina e invia la richiesta, oppure chiama il numero dedicato. Avrai tutte le informazioni necessarie per effettuare un intervento di derattizzazione. I nostri tecnici vantano esperienza e competenza nel settore della derattizzazione e i nostri trattamenti assicurano la tutela della salute e dell’ambiente.
Interventi risolutivi e certificati

Interventi risolutivi e certificati